E adesso i video clip sono anche su LinkedIn!

assistenza webmarketing milano
Davvero vogliamo che i Social siano i protagonisti del prossimo Natale?
15 Dicembre 2017
linkedin per agenti immobiliari
Novità Workshop LINKEDIN per il Real Estate
3 Aprile 2018

E adesso i video clip sono anche su LinkedIn!

linkedin video

video su linkedin

Con l’inizio del 2018 e dopo l’acquisizione di LinkedIn da parte di Microsoft, sono state introdotte alcune novità rilevanti per il Social Network professionale che ha raggiunto gli oltre 500 milioni di utenti nel mondo.

Una delle novità che ritengo tra le più interessanti riguarda la sezione VIDEO.

Nell’ultimo anno i video sono diventati centrali nelle strategie di marketing; statistiche mostrano infatti come essi siano sulla cresta dell’onda, soprattutto sui Social Network.

Una recente indagine condotta da HubSpot ci ha mostrato come ogni giorno, su Facebook, vengono viste oltre 100 milioni di ore di video, mentre su Twitter l’82% degli utenti guarda contenuti video. (fonte: HubSpot marketing-statistics)

NON POTEVA MANCARE ALL’APPELLO LinkedIn

LinkedIn infatti ha deciso di puntare molto fortemente sui video già dall’inizio del 2018; infatti a circa un mese dall’avvio dei primi test i video sbarcano ufficialmente anche sul Social Network Professionale.

Il Social Network aveva annunciato con un blog post ufficiale già da qualche settimana che gli utenti in tutto il mondo avrebbero potuto iniziare a caricare contenuti video nativi sulla piattaforma, tramite l’app mobile.

Le clip, che possono durare al massimo 10 minuti, possono essere utilizzate per arricchire il proprio curriculum, mostrando ad esempio un professionista all’opera o un’animazione di un progetto realizzato.

I video possono essere registrati attraverso l’app mobile di LinkedIn, o caricati nel caso si tratti di filmati già esistenti. Come per gli altri Social Network i filmati partiranno automaticamente con l’audio spento.

I video che caricati potranno avere dei feedback sul contenuto postato: non solo quante persone lo hanno visto (verranno contate solo le visualizzazioni di almeno 3 secondi), commentato, consigliato o condiviso, ma anche informazioni “qualitative” sulla tipologia degli spettatori, come ad esempio l’azienda di appartenenza, il ruolo e la posizione geografica (garantendo comunque l’anonimato degli utenti).

La funzione è disponibile al momento solo per gli utenti privati e non conterrà pubblicità.

Tuttavia, considerando gli sviluppi di simili soluzioni da parte di altri Social Network, è più naturale chiedersi “quando” ciò avverrà, piuttosto che “se”. LinkedIn attualmente non eroga pubblicità video, ma non hanno escluso né l’apertura della funzione alle pagine aziendali, né la futura attivazione di un’offerta commerciale video, descrivendo anzi entrambe come una possibile «naturale evoluzione» della novità appena lanciata.

I VIDEO IN DIRETTA

Anche se non ancora ufficiale, il Social non esclude il possibile lancio futuro dei video in diretta. Potrebbero chiamarsi LinkedIn Live e questo potrebbero sicuramente essere un interessante prossimo sviluppo.

LINKEDIN: IL MIO SOCIAL NETWORK PREFERITO

LinkedIn è sicuramente il mio Social Network preferito, è lo strumento grazie al quale ho avuto modo in questi anni di crearmi una valida rete di collegamenti che mi genera quotidianamente nuove opportunità di confronto e aggiornamento professionale nonchè nuove opportunità di business.

Per il 2018 sto preparando una piccola novità legata a questo Social Network che riguarderà in particolare il settore del Real Estate…..Pertanto…..stay tuned 🙂 ci saranno presto novità in rete.

Deborah Corbinati
Deborah Corbinati
Freelance, Social Media Manager, Web Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *