Occupandomi anche di Social Media mi è capitato di leggere qualche giono fa sul web un articolo dove si parlava del rapporto degli Italiani con il nuovo format di “Natale Social”.
Sembra infatti che questo Natale 8 italiani su 10 lo vivranno sui Social Media; ecco qui di seguito alcuni dati che avevo piacere di condividere con voi.
NON SOLO FRASI E MESSAGGI: LE IMMAGINI SONO LE PROTAGONISTE DI CHAT E PROFILI SOCIAL
Negli ultmi anni, l’atmosfera natalizia è uno degli argomenti più condivisi su profili social e sulle chat; infatti l’81% degli italiani dichiara di condividere e postare foto e immagini del giorno di Natale.
Il soggetto preferito è il tradizionale Albero di Natale di cui andiamo tanto fieri – ebbene si ci sono anche io in questo 49% 😉 – , seguito dalla tavola imbandita (38%) e dai piatti prelibati preparati con tanta cura (36%).
Infine, immancabile anche a Natale, il selfie che vede spesso coinvolta l’intera famiglia attorno al tavolo (34%).
Leggo infatti che cresce la condivisione digitale, mentre perde forza la condivisione reale per il 64% degli italiani.
La cosa che però mi ha incuriosito e stupito di più di questo articolo è che, da un’indagine Doxa condotta per conto di Groupon, si dice che 9 italiani su 10 scelgono gli auguri digitali, semplicemente perché sono “comodi” e “veloci”; il 75% è addirittura favorevole alla creazione di gruppi whatsapp dedicati allo scambio di foto o auguri che il 28% dichiara di non abbandonare fino alla Befana!
Per 3 milioni di italiani però, sebbene social addicted, sembra che le chat natalizie sono invece un incubo!
Io, che lavoro quotidianamento con i Social Network e tutto ciò che ruota attorno a questo mondo, vi dico che di certo non resisterò a postare l’immagine del mio Albero di Natale – come ho già fatto 😉 – o a postare un’immagine della tavola imbandita … ma sicuramente non mi dimenticherò di incontrare clienti, colleghi, parenti e amici più cari per un vecchio e tradizionale augurio di Buon Natale!